sabato 30 ottobre 2010

Spiritelli



Possiamo dire con una certa sicurezza che Chicago ci piace. Una città con lo skyline bello tanto quanto quello di Manatthan, ma più accogliente di New York. Camminando per le gelide strade (non a caso viene detta "Windly Chicago") si ha l'impressione di essere più in un grande paese con i palazzoni, piuttosto che in una metropoli. Appena Marco caricherà le foto magari si riesce a capire un po' meglio quello che intendo dire. Bellissimo il Loop, il centro del paese nel quale passa la metropolitana sopraelevata che circonda il centro di Chicago.
Pur essendo io ignorantissimo in architettura moderna, mi rendo conto che qui c'è qualcosa in più. Il Millenium Park con il fagiolone a specchio e un teatro all'aperto spettacolare (vedi foto che compariranno...). In generale ci ha proprio sorpreso questa città. Peccato che il freddo non permetta le lunghe camminate new yorkesi e ci abbia costretti a rifugiarci in uno dei diversi pub a nord del Loop. Qui esce tutta la cordialità e la curiosità degli americani. Facendo qualche chiacchiera con il vicino di bancone, riusciamo a capire cosa bisogna assolutamente fare e vedere a Chicago. Abbiamo pure scoperto che Halloween verrà festeggiato oggi (sabato 30/10) e quando hanno scoperto che avremmo passato la notte qui, ha letteralmente risposto "oh guys, you're blessed". Ci indica quindi i posti da visitare di giorno e di notte. Di comprarci una maschera e di andare a cenare da Orso's, un ristorante italiano poco distante da li. Un locale assolutamente spettacolare! Un ristorante che sembrava essersi fermato agli anni 30. Difficile descriverlo a parole. Non ordinate il risotto, ve ne portano 3  porzioni in una!
Poi siamo tornati a vedere qualche locale e abbiamo incontrato per strada una simpatica ragazza (Wendy) che ci ha offerto delle indicazioni volontariamente (cosa che in Italia non accade ma nel resto del mondo sì). Molto incuriosita dal nostro viaggio ha voluto anche il link del blog (sperando di poterlo tradurre con babelfish) e ci spiega di come ha perso il lavoro per la crisi e di come stia cercando di guadagnarsi qualcosa facendo dei documentari sportivi (specialmente su delle maratonete che dovrebbero andare alle olimpiadi di Londra).
Sorprendente anche sapere che, a quanto diceva Bob nel primo pub, il sindaco di Chicago non sia ben visto e che vi siano ancora oggi sospetti con collegamenti fortissimi con la mafia italiana ancora viva e vegeta qui insieme a quella russa e cinese. Di come tutti i collaboratori del sindaco siano amici messi in posti di comodo e della gente che si stufa della politica. Ecco, per un attimo mi son sentito come a casa.

4 commenti:

  1. Hi guys! Great meeting you! Thanks for mentioning me on your blog! Tell your friends to check out my marathon documentary. It should be finished in time for the 2012 Olympics. You should meet me in London :) Wendy

    http://www.wix.com/wendysity1/milesandtrialsfilm

    RispondiElimina
  2. The Babelfish English-Italian translation (it is probably bad):

    Ciao tipi! Grande riunione voi! Ringraziamenti per la citazione me sul vostro blog! Dica i vostri amici di verificare il mio documentario di maratona. Dovrebbe essere rifinito in tempo per le 2012 Olimpiadi. Dovreste incontrarli a Londra:) Wendy

    RispondiElimina
  3. :-D very funny translation!

    I am also currently unemployed and I deeply admire you for having such a positive, creative and courageous response to your situation. I wish you all the best!

    RispondiElimina