venerdì 12 novembre 2010

Ok, l'orario è giusto

Finalmente giunti a Los Angeles (per i più fichi: LA) abbiamo finalmente sincronizzato gli orologi alla perfezione e sappiamo calcolare con esattezza l'ora in italia (siete 9 ore avanti). Ora proverò rapidamente a descrivervi come si è evoluto il problema orario mentre eravamo in viaggio.
Gli USA hanno 4 principali fusi orari: Eastern Time (New York -6 rispetto all'Italia), Central Time (Chicago -7), Mountain Time (Denver, Monument Valley -8), Pacific Time (Los Angeles -9). Le cose sono andate abbastanza bene con gli orologi fino all'arrivo al famigerato e "amatissimo" Kansas (Central Time CT). Infatti l'ultimo weekend di Ottobre in Italia è scattata l'ora solare. In America però l'ora solare scatta la prima Domenica di Novembre e non tra Sabato e Domenica come sarebbe sensato, ma tra Domenica e Lunedì. Immaginate quindi a quanti americani si trovano nella scomoda situazione di terrore di dover svegliarsi Lunedì per lavorare all'orario giusto (e se avete un iPhone 4 sicuramente non si è aggiornato automaticamente coff coff). Quindi le ore di differenza non erano più 7 ma 6 come quando eravamo a New York. La cosa si complica al nostro arrivo alla Monument Valley lato Utah. Specifico lo stato perché il parco è situato tra lo Utah e l'Arizona. Arizona che, simpaticamente, ha deciso di non considerare l'ora legale e quindi prima del cambio di orario li c'era la stessa ora di Los Angeles (quindi -9 e non -8 come nello Utah).
ATTENZIONE!
Questa brillante idea non vale però all'interno della riserva degli indiani Navajo che nella sua vastità comprende anche la monument valley. Quindi, se siete in Arizona, ma nella monument valley, l'orario è quello dello Utah (-8) perchè vige l'ora legale (ai simpatici indiani piace proprio tanto l'ora legale), ma appena ne uscite per andare, come nel nostro caso, al Grand Canyon, dovete regolare gli orologi un'ora indietro. La cosa appariva semplice se non per il fatto che proprio in quei giorni è scattata l'ora solare in America. Quindi in tutti gli stati si andava un'ora indietro, eccetto in Arizona che ora avrebbe avuto l'orario dello Utah finalmente. Arrivati finalmente in California, abbiamo messo gli orlogi a posto, anche se ci sono stati momenti in cui in  tre persone avevamo tre orari diversi.
Adesso vediamo se "qualcuno" fa citazioni sull'Arizona :P

PS: oggi: Hollywood e Universal Studios!

1 commento:

  1. Mmm annuisco con competenza ma in realtà mi è venuto il mal di testa. Cmq, allora, visto che mi provochi:

    Ricòrdate che nell'Arisona con sento franchi se 'ndea in ****

    Sicome i pressi ia cressuo con sento franchi te va farteo metar in ****

    RispondiElimina